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Come ricoverarsi?
Ricovero d’urgenza
Il Malzoni Research Hospital è dotato di un pronto soccorso ostetrico funzionante 24 ore su 24, presso il quale operano con continuità, ginecologi, ostetriche e anestesisti. Il Paziente ricoverato in tale regime accede in modo tempestivo e puntuale a qualsiasi procedura diagnostica e terapeutica che lo specifico caso clinico richiede. Sarebbe utile che il paziente, all’atto del ricovero fosse in possesso della documentazione personale (carta di riconoscimento, codice fiscale) e dell’eventuale documentazione sanitaria (referti di analisi, esami diagnostica) di cui già dispone.
Ricovero Ordinario
Il ricovero ordinario può essere proposto dal Medico di famiglia o dal Medico specialistica ambulatoriale S.S.N. Il ricovero avviene, preferibilmente, nelle ore antimeridiane dalle ore 8,00 alle 13,00 e, comunque, non oltre le ore 18,00. I ricoveri ordinari, previa valutazione clinica, avvengono attraverso la gestione di una lista d’attesa unica per tutti i reparti.
Al momento del ricovero occorre esibire:
- l’impegnativa del medico proponente • un valido documento di riconoscimento
- la tessera sanitaria rilasciata dall’Unità Sanitaria Locale.
- Il codice fiscale.
- É di fondamentale importanza portare con sé tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti. È importante comunicare ai medici notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente.
Il paziente, all’atto dei ricovero, potrà autorizzare il Malzoni Research Hospital all’utilizzo dei dati personali previa dichiarazione, nel più assoluto rispetto della vigente normativa in materia di Privacy (D.lgs. 196/03 e dal GDPR del 25 maggio 2018, regolamento UE n. 2016/679 per privacy.).
Day Surgery
La Day Surgery, ovvero la “Chirurgia in un giorno”, è una modalità di ricovero che consente di effettuare terapie chirurgiche per patologie di piccola e media gravità, sia in anestesia loco- regionale che locale, con degenza breve e dimissione il giorno stesso dell’intervento. Tale modalità comporta l’ingresso del paziente al mattino a digiuno alle ore 8.00, il trattamento chirurgico e la dimissione nelle prime ore del pomeriggio. Dopo attenta valutazione ed esclusione di patologie associate maggiori (per le quali viene consigliato il regime di ricovero ordinario), il Paziente concorda con il chirurgo la data dell’esecuzione dell’intervento stesso. Viene quindi inviato alla Pre-ospedalizzazione, dove l’equipe infermieristica programma, qualche giorno prima della data stabilita, gli esami necessari (elettrocardiogramma, esami di laboratorio ed eventuale radiografia del torace) e la visita Anestesiologica.
Nel corso della visita preoperatoria l’anestesista valuta attentamente la storia clinica del paziente e discute i vantaggi e gli svantaggi legati alle varie tecniche anestesiologiche riferendoli allo stato di salute del paziente, all’intervento programmato e alla sua durata. L’intervento programmato viene effettuato in mattinata. Durante l’intervento vengono somministrati analgesici per 63 eliminare il dolore e i parametri vitali vengono attentamente controllati e mantenuti stabili per la sicurezza del paziente. Questi controlli proseguiranno anche nel periodo postoperatorio. Dopo alcune ore il paziente viene sottoposto a visita di controllo da parte del Chirurgo e dell’Anestesista e viene dimess.o
Alla dimissione viene consegnata una lettera contenente la diagnosi di dimissione, la terapia farmacologica se necessaria, i consigli per il comportamento del paziente al domicilio, l’appuntamento per visita di controllo e i riferimenti telefonici dell’Equipe Chirurgica.
Il primo accesso avviene sempre nelle ore antimeridiane 8,30 – 14,00 dal Lunedì al Sabato.
Per ulteriori informazioni tel. 0825 796 430 (orario 12.30 -13.45).
Servizio di Pre-ospedalizzazione
L’ospedale ha attivato il servizio di pre-ospedalizzazione che consente normalmente di concentrare in una sola mattinata gli esami di laboratorio e strumentali, finalizzati ad una successiva valutazione conclusiva anestesiologica propedeutica all’intervento chirurgico non urgente.
Documentazione necessaria per la Pre-ospedalizzazione e/o Ricovero
All’atto del ricovero il paziente dovrà portare con sè i seguenti documenti:
- impegnativa del Medico di Base;
- tessera sanitaria regionale e/o tesserino del codice fiscale;
- documento di identità valido.
Per i cittadini non residenti in Italia:
- Se appartenenti all’UE è necessaria la tessera TEAM per fruire di prestazioni medicalmente necessarie durante il temporaneo soggiorno in Italia;
- Se non appartenenti all’UE è necessario rivolgersi agli uffici della ASL;
- Per quanto riguarda le prestazioni urgenti e necessarie di pazienti non iscritti al SSN italiano è necessario presentarsi con il codice STP assegnato dalla ASL.
Accesso alle attività Sanitarie: in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
Il paziente dovrà presentare al momento del ricovero la semplice richiesta del Medico di Medicina Generale su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. L’utente non è soggetto ad alcun onere, salvo nel caso scelga di usufruire del trattamento alberghiero integrativo.
Rispetto dei tempi
Il ricovero viene assicurato entro 30 giorni dalla data di pre-ospedalizzazione (salvo imprevisti). Il numero dei giorni intercorrenti tra il ricovero e l’intervento chirurgico è mediamente di 1 giorno (salvo imprevisti).
Soggiorno in ospedale /Accoglienza
All’arrivo in Clinica il paziente svolge gli adempimenti amministrativi in accettazione situata a piano terra. Successivamente viene accompagnato dal nostro personale alla propria camera. Al momento dell’ingresso il paziente deve essere munito di:
- Documento di riconoscimento;
- Tessera sanitaria;
- Esami e cartelle cliniche precedenti;
- Farmaci che si assumono abitualmente;
- Camicia da notte o pigiama;
- Calze, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica;
- Occorrente per l’igiene personale.
Raccomandazioni
Si raccomanda di:
- Non allontanarsi dalla propria camera per periodi troppo lunghi;
- Non portare con sé oggetti di valore o eccessive somme di denaro;
- Adeguare i propri comportamenti al rispetto degli altri pazienti;
- Non portare in stanza fiori o piante.
Servizi Alberghieri
Il Malzoni Research Hospital dispone di 160 posti letto. Le camere sono ben arredate e dispongono di un bagno in camera, luce diffusa, pulsante chiamata personale. Il comfort alberghiero viene curato e monitorato quotidianamente dal personale di reparto.
I pasti sono serviti ai seguenti orari:
- Colazione ore 07.30 – 08.00
- Pranzo ore 12.00 – 13.00
- Merenda ore 16.00 – 16.30
- Cena ore 17.30 – 18.30
Il paziente può optare tra diverse scelte di menu, salvo prescrizioni mediche specifiche.
VISITE PAZIENTI
All’ingresso di ogni singola Unità Funzionale è affisso l’orario di visita per i pazienti e di ricevimento dei medic
Orari di Visita delle Unità Funzionali
Si informano i gentili utenti riguardo agli orari di visita delle seguenti unità funzionali:
Nefrourologia/ Orari di visita:
- Dalle 14:00 alle 14:45
- Dalle 18:00 alle 18:45
Chirurgia Generale/ Orari di visita:
- Dalle 14:00 alle 14:45
- Dalle 18:00 alle 18:45
Ginecologia/ Orari di visita:
- Dalle 14:00 alle 14:45
- Dalle 18:00 alle 18:45
Ortopedia/ Orari di visita:
- Dalle 14:00 alle 14:45
- Dalle 18:00 alle 18:45
Ostetricia/ Orari di visita:
- Dalle 14:00 alle 14:45
- Dalle 18:00 alle 18:45
Ginecologia Endoscopica (Prof. Mario Malzoni)/ Orari di visita:
- Dalle 18:00 alle 18:45
Nido/ Orari di visita:
- Dalle 12:00 alle 13:00
- Dalle 18:00 alle 19:00*
(*disponibile solo se i genitori non possono recarsi nella fascia mattutina previo accordo con il Responsabile di Reparto contattabile al tel. 0825796486 email nido.cm@malzoni.org)
Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e per il rispetto degli orari di visita, al fine di garantire un ambiente sereno e organizzato per tutti.
gli orari possono subire modifiche nel tempo, si prega di contattare il numero 0825 796490
Dimissioni
Il giorno della dimissione è stabilito dal Medico di reparto e comunicato in tempo utile. Prima di lasciare la struttura si prega di compilare e di porre nell’apposito raccoglitore, il questionario di gradimento che viene consegnato all’accettazione.
All’atto della dimissione, vengono consegnati:
- Lettera di dimissione destinata al proprio medico curante;
- Documentazione clinica personale portata dal paziente.
Copia della cartella clinica
La richiesta della copia della cartella clinica può essere effettuata compilando apposito modulo disponibile presso l’Accettazione al piano terra nella hall di ingresso. Il richiedente riceverà la documentazione tramite servizio postale. Il richiedente provvede, al momento della richiesta, al pagamento delle spese di fotocopiatura e di spedizione della cartella clinica secondo le apposite tariffe prestabilite dall’Amministrazione (tot. 25.00 euro).
L’Ufficio Cartelle cliniche, sito presso gli uffici della Direzione Sanitaria, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. In casi specifici per i quali la tutela del segreto professionale ed i motivi di riservatezza della diagnosi richiedono una tutela particolare, si rende necessario l’esclusione della delega ed il rilascio di copia della cartella esclusivamente all’interessato. I tempi di rilascio della C.C. sono previsti dalla normativa vigente, Legge n. 24/2017 – Legge Gelli.
Leggere la carta dei servizi per ulteriori dettagli alla pagina 69 direttamente scaricabile dalla home page del sito