Centro di senologia chirurgica
L’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella opera in maniera multidisciplinare all’interno della Breast Unit della Clinica Malzoni Villa dei Platani, riconosciuta dalla Regione Campania.
La Breast Unit, infatti, fa parte della rete regionale dei Centri di senologia in quanto possiede le caratteristiche quali-quantitative stabilite dalla normativa nazionale e dalle indicazioni programmatiche regionali per appartenere alla rete delle Breast Unit.
La Breast Unit è composta da un team di medici specializzati sulle patologie della mammella – sia nella donna, sia nell’uomo – come chirurghi senologi, chirurghi plastici, oncologi medici, radioterapisti, radiologi e patologi, che lavorano in squadra in un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare, personalizzato e unitario (PDTA).
Approccio conservativo e ricostruttivo
Nelle sale operatorie della Breast Unit della Clinica Malzoni Villa dei Platani vengono effettuati interventi mirati a ridurre l’invasività delle tecniche chirurgiche (chirurgia oncoplastica conservativa e biopsia del linfonodo sentinella), garantendo i migliori risultati oncologici e ottimi risultati estetici. L’individuazione del linfonodo sentinella viene effettuata con tecnica linfoscintigrafica.
Laddove sia necessaria una procedura più estesa (mastectomia), vengono applicate le più avanzate tecniche di chirurgia ricostruttiva grazie all’utilizzo di materiali innovativi. La ricostruzione della mammella viene eseguita contestualmente alla mastectomia con l’inserimento di protesi o espansori. Rispettando i criteri di radicali oncologica, in molti casi, anche in caso di mastectomia, il complesso areola-capezzolo può essere conservato (mastectomia nipple-sparing) nel rispetto dell’immagine corporea femminile.
Pazienti ad alto rischio
Per le pazienti a rischio ereditario e familiare è possibile eseguire il test genetico per mutazione BRCA.
La situazione di ogni singola persona viene discussa collegialmente per definire il percorso più appropriato anche attraverso una consulenza dello specialista di genetica medica e lo psico-oncologo.
Alle donne portatrici di mutazioni genetiche sono poi dedicati programmi di sorveglianza radiologica e/o di chirurgia per la riduzione del rischio (mastectomia profilattica e/o annessiectomia profilattica).
Responsabile: Gaetano ROMANO
Come prenotare una visita con l’ambulatorio di Senologia ?
Visita la pagina della Diagnostica medica dedicata alla Senologia